Filtri

filtri per antenna tv

La nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) innova gli standard di telefonia mobile cellulare. Attraverso questa nuova tecnologia sarà possibile fornire servizi di connettività a banda larga per l’accesso a Internet in mobilità con velocità nettamente superiori a quelle attuali. Questa evoluzione obbliga gli installatori TV già da quest’anno a incisivi interventi sugli impianti d’antenna per la soluzione dei problemi d’interferenza da parte dei segnali LTE/4G e per il cambiamento delle frequenze dei programmi televisivi.

 

Problemi di ricezione

La coesistenza dei segnali DVB-T e LTE in bande fra loro contigue comporterà disturbi alla ricezione dei segnali televisivi in diverse zone. Problemi potranno presentarsi su tutti i canali dell’impianto condominiale, arrivando a saturare e silenziare del tutto la ricezione di tutti i canali TV della banda UHF e non solo quelli adiacenti alla frequenza LTE.

Lo stesso si può avere in impianti singoli poiché i televisori oggi in commercio funzionano fino a 862 MHz e possono quindi venire disturbati non solo dai segnali LTE in UHF provenienti dall’antenna ma anche dagli stessi smartphone LTE in UHF, quando utilizzati in prossimità dell’impianto o nello stesso ambiente domestico.

Filtri ad elevata selettività

Soltanto un filtraggio di base del segnale d’ingresso al centralino può aiutare a ridurre gli effetti di questa inter­modulazione, ma ciò richiede l’impiego di filtri ad elevata selettività.

Interpellateci ora per la consulenza relativa all’ installazione  nel vostro impianto dei filtri  più adatti per la migliore ricezione dei canali TV.

Share by: